sabato 23 novembre 2013

Per i neopapà ...... vi sentite ora asessuati?

Per i neopapà ......  vi sentite ora asessuati?


A seguito di molte richieste oggi parliamo di calo del desiderio maschile......
Starete pensando i soliti uomini .... pensano solo a quello......
Ebbene no maledetto Carter ....   questa volta a porre la domanda non è stato Stanislao Moulinsky .... ma..... Penelope Pizzul ... 
uno studio americano pubblicato sul Journal of Sexual Medicine e condotto mediante questionario sottoposto a 114 neopapà rivela che anche gli uomini sono molto stressati dalla “nascita di un bebè”
La gravidanza coinvolge totalmente la donna sia dal punto di vista fisico che psicologico, ed è quasi naturale pensare che la depressione post partum sia un disturbo che interessa solo la neomamma.

Si tratta di una convinzione sbagliata: la depressione post partum colpisce anche i papà, circa 1 papà su 10 ne soffre a fronte di 1 mamma su 5.
Come mai?
Semplice il neonato calamita tutta l’attenzione e l’impegno della mamma, che si sente quasi sempre in grado di fare tutto da sola al meglio e che inizia a trascurare il compagno.
È esattamente qui che il giovane papà comincia a sentirsi escluso, tagliato fuori da un rapporto simbiotico che privilegia la mamma e il bambino.
Le conseguenze di questa situazione sono nuovi ritmi e abitudini della coppia, e questo stress si tramuta in un vero e proprio calo del desiderio sessuale. 
Attenzione a non confondere il calo del desiderio con l’impossibilità di provare piacere. Se stimolate, queste persone sono in grado di raggiungere l’orgasmo.
Il calo del desiderio non è mai definitivo. E’ importante renderne coscienza, ma non si può sperare che passi da solo. Bisogna parlarne perché le cose cambino.
Questa una delle cause della mancanza di desiderio e le altre???? 
Ve ne segnalo alcune.....
Cause farmacologiche: certi trattamenti ormonali, ansiolitici e antidepressivi possono avere effetti inibitivi sul desiderio. Parlatene col vostro medico, potrebbe modificare la posologia o la prescrizione. Di solito tutto torna alla normalità dopo la sospensione del farmaco.
Lo stress: avete cambiato lavoro, e vi state occupando di un progetto molto impegnativo o attraversate problemi economici... siete con la testa altrove. Questi piccoli/grandi problemi possono causare un netto calo della libido. Non dimenticate che l’organo sessuale più importante è il cervello! A questa affermazione gli antropologi sostengono che sia legato il famoso insulto ...... " testa di c...."  prendete in considerazione seriamente l'aspetto mentale. E’ importante quanto il lavoro e le scadenze. Imparate a rilassarvi e dedicate più tempo all'amore.
Uno shock emotivo: un licenziamento, la perdita di una persona cara, la scoperta di un tradimento... sono degli eventi traumatici che possono destabilizzare chiunque, facendo perdere la voglia di fare l’amore. In casi simili, bisogna ricorrere all'aiuto di un professionista e iniziare una terapia. Da solo o in coppia, un professionista riuscirà a trovare una soluzione.
La forza dell’abitudine: a forza di vedervi sempre, non vi guardate più! Il corpo dell’altro non ti appare più come qualcosa di attraente. E vi ritrovate a letto, annoiati, a fantasticare su altri uomini o donne più o meno sconosciuti. Imparate a riscoprire l’altro. Giocate ad esplorare i vostri corpi. Crea un’atmosfera intima e soffusa e poi, a turno, accarezzatevi lentamente da vestiti, senza pensare all'eccitazione sessuale. Man mano che passeranno i giorni e le settimane, potrete spingere oltre l’esplorazione, in modo da far crescere sempre di più il desiderio... fino all'esplosione del piacere e della voglia, finalmente ritrovata, di fare l’amore. Non bisogna esitare a cambiare le abitudini, inventando nuovi giochetti erotici e sorprendendo l’altro con nuove fantasie piccanti.
Attenzione al circolo vizioso!
E’ la storia del serpente che si mangia la coda. Entrambi vi rendete conto che non fate più l’amore spesso come prima e che il desiderio è calato, ma non ne parlate! Evitate i momenti d’intimità, ma ciascuno si sente in colpa per conto suo. Agite ora. Comunicate. Anche solo il fatto di ammettere questo cambiamento nella vostra relazione, farà da detonatore. Vi sentirete sollevati e non potrete che cercare l’origine del problema per risolverlo insieme: una migliore organizzazione del tempo passato insieme, dei viaggetti romantici per ritrovarvi lontano dalla routine, terapia di coppia....

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domenica 10 novembre 2013

Apprendimento visioni profonde e visioni superficiali e la concezione dell’apprendimento nei bambini

Apprendimento visioni profonde
 e
 visioni superficiali 
e
la concezione dell’apprendimento nei bambini

VISIONI PROFONDE E
VISIONI SUPERFICIALI
A partire dagli studi che hanno considerato e sistematizzato
l’apprendimento in quanto oggetto di riflessione sono emersi sei modi
principali di concepire questo processo da parte dei soggetti .
L’apprendimento è, dunque, visto come:
- accrescimento delle proprie conoscenze
- memorizzazione delle informazioni e capacità di ricordo e
ripetizione delle stesse
- applicazione di procedure
- comprensione di procedure
- considerazione di nuovi punti di vista e utilizzo degli stessi quale
parametro per valutazioni
- evoluzione, trasformazione del soggetto nella sua globalità
Visioni superficiali e visioni profonde
Delle sei visioni precedentemente elencate, le prime tre
(accrescimento delle proprie conoscenze, memorizzazione delle
informazioni e capacità di ricordo e ripetizione delle stesse, applicazione di
procedure) vengono considerate superficiali, mentre le rimanenti
(comprensione di procedure, considerazione di nuovi punti di vista e utilizzo
degli stessi quale parametro per valutazioni, evoluzione – trasformazione del
soggetto nella sua globalità) come profonde.
Le ragioni che stanno alla base di questa distinzione sono da ricercare
nell’idea di sapere ne viene trasmessa.
Vediamo nel dettaglio le differenze.
Visioni superficiali
Le visioni superficiali vengono anche definite “riproduttive” o
“centrate sui segni” perché il sapere è visto come aggregato di cognizioni e
valido unicamente in termini pragmatico-funzionali.
L’apprendimento, infatti, viene concepito come la capacità di
assimilare informazioni e riproporle in maniera pertinente al contesto.
Si tratta, quindi, di un accrescimento del bagaglio di conoscenze e di
riattivare le informazioni in modo coerente alla situazione.
Queste visioni sono “assolutistiche”: hanno cioè una visione della
conoscenza come immutabile e certa.
Visioni profonde
Le visioni profonde privilegiano invece il significato e la
comprensione da parte del soggetto che apprende.
Questo secondo modo di interpretare l’apprendimento enfatizza
l’apporto di rielaborazione che il soggetto è in grado di dare: è, infatti, per
questo motivo che le concezioni di apprendimento appartenenti a questa
categoria vengono chiamate anche “trasformative” o “costruttive”.
Esse sono “centrate sui referenti”, cioè sulla creazione di nessi da
parte del soggetto tra i segni e la realtà che rappresentano o a cui si
riferiscono.
Contrariamente alle visioni superficiali, queste sono “relativistiche”:
la conoscenza viene interpretata riconoscendo la problematicità, la
differenza, la discussione e la coesistenza di più prospettive differenti.
La concezione dell’apprendimento nei bambini
Le ricerche hanno dimostrato come i bambini abbiano già a sette
anni una concezione dell’apprendimento molto precisa e definita,
chiaramente riferita all’ambiente della scuola.
Questa loro visione è diversa da quella che dello stesso avvenimento
hanno gli insegnanti. I bambini tendono a valutare gli eventi non tanto in
termini di scopi e obiettivi raggiunti o meno, ma come processo e sequenza
di eventi.
L’attivazione soggettiva è un promotore della memorizzazione: i
bambini, infatti, apprendono meglio se direttamente coinvolti, a più livelli,
nell’attività.
I bambini ritengono importanti ai fini dell’apprendimento le seguenti
procedure:
- ascolto di storie
- lavori di gruppo
- esperienze di simulazioni e giochi di ruolo
- utilizzo e paragoni con materiali e personaggi familiari
Il diretto coinvolgimento, quindi, consentirebbe una maggiore
attenzione e quindi un livello di attivazione cognitiva più alta.
L’importanza degli stati affettivi, i criteri di valutazione e l’importanza della
disciplina sono i punti cardine dell’accordo secondo recenti ricerche.
La discrepanza invece si attua nella visione dell’apprendimento:
- evento educativo per gli adulti (insegnanti e genitori)
- acquisizione di informazioni o padronanza di capacità per i bambini

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