sabato 6 novembre 2010

Lo studio la tecnica




Lettura generale

Iniziamo ora la prima fase dell'apprendimento vero e proprio.

Leggiamo il titolo  del capitolo 
e
inizio e fine di ogni paragrafo molto rapidamente senza preoccuparci di capire i concetti, ma solo di cio' di cui si parla.


Una volta capito saltiamo al capitolo successivo.

Se incontrate dei concetti importanti fate un segno verticale con una matita sul lato sinistro per ricordarsi di soffermarsi quando faremo la lettura critica.

Lettura critica

Iniziamo ora a leggere criticamente il testo, potete usare anche le tecniche di lettura rapida.



Per imparare la lettura rapida potete usare questo programma:

Ultimate Vocabulary Software - Vocabulary Builder Software

Spreeder applicazione online gratuita di lettura veloce.
Copia ed incolla il testo che vuoi leggere su Spreeder, imposta il numero di parole per minuto ed il numero di parole da visualizzare ogni volta. 
A questo punto premi play e Spreeder inizierà a far scorrere il testo alla velocità che hai impostato, visualizzando il numero di parole che hai scelto ad ogni sequenza. 
Se avrai la costanza di utilizzare Spreeder ogni volta che leggi un testo online, la tua capacità di lettura aumenterà drasticamente.

Ricordatevi di studiare per poter ripetere la lezione ad una persona che non conosce nulla dell'argomento.

Mentre leggete individuate le parole chiave  , quelle parole che vi fanno ricordare il concetto che state studiando, 1 massimo 3 per pagina e cerchiatele.
Se non sono contenute nel testo scrivetele a fianco sol lato destro.
Una volta terminata la lettura verificate la validita' delle parole chiave.
Se il concetto ritorna immediatamente in mente ..ok ...se no ripartire con la lettura chritica ed estrarre meglio le parole chiave.

Attendo come sempre le vostre domande.

Alla prossima settimana.

Lettura Veloce

Lettura Veloce


IMPARA A LEGGERE PIÙ VELOCEMENTE 


MIGLIORANDO LA COMPRENSIONE DEL TESTO




Dettagli

Tony Buzan... ha triplicate la mia velocita di lettura e aumentato la mia capacita di comprensione e memorizzazione dal 40 all'80 per cento! Lettura Veloce è uno strumento indispensabile per chiunque desideri leggere e apprendere piu efficacemente.
Sean Adam, detentore del record mondiale di Lettura Veloce


Gli occhi e la mente sono come muscoli che, allenati, ci consentono di ottenere risultati formidabili nella lettura e nella comprensione dei testi. Questo libro e come un Coach sportive che ti aiuterà a diventare un campione di Lettura Veloce!
Claudio Belotti, Master Trainer di PNL


Un libro per scoprire e riscoprire il piacere e I'utilità della lettura, giocando con Ie potenzialita infinite della propria mente.
Gianni Golfera, autore del best-seller Piu Memoria
Come estrapolare e comprendere in breve tempo Ie notizie fondamentali, quando queste sono disseminate in pagine e pagine di testi apparentemente ingestibili per l'occhio e la mente umani?


La risposta a un interrogativo che diventa sempre piu pressante, anche alia luce di una disponibilità di informazioni in crescita esponenziale, è racchiusa nel titolo di questo libro: Lettura Veloce.


La chiave e imparare a leggere rapidamente, quando la mole di materiale lo richiede. Lo scopo e muoversi agilmente da un testo all'altro o all'interno dello stesso testo, comprendendone velocemente la natura, lo stile e il contenuto, "fiutando" tempestivamente la presenza di informazioni utili e registrandole nel proprio "archivio mentale".


Attraverso esercizi, immagini, consigli ed esperimenti. Tony Buzan, autorita mondiale nel campo dell'apprendimento e della creatività, ci conduce a potenziare e velocizzare enormemente le nostre capacità di lettura e comprensione di qualsiasi tipo di testo.


I lettori di questo manuale scopriranno in se stessi risorse che ancora non avevano utilizzato.
Prezzo € 19,90
Compra titolo prodotto

Nessun commento:

Posta un commento